Carne

Carne fresca


Da MIOMERCATO troverete carne fresca di vari tipi, tutta proveniente da allevamenti nostrani. Per soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero ideale è indispensabile variare l'alimentazione. Per questa ragione noi di MIOMERCATO abbiamo nel nostro assortimento una grande varietà di tipi di carne genuina e di ottima qualità.

I nostri animali sono alimentati in modo attento, in aziende agricole di piccole dimensioni. Hanno tutti la possibilità di trascorrere tempo all'aria aperta, riparandosi nelle stalle solo in caso di maltempo, per alimentarsi e dissetarsi, o per il riposo notturno.


CARNE DI SORANA

Bovino femmina di età inferiore ai 20 mesi e superiore ai 12 (il nome deriva da "sora-anno"), che non ha mai partorito. La carne è tenerissima, saporita e dolce al palato. I bovini sono nutriti con granoturco, orzo, fieno, paglia, soia, bietole provenienti direttamente dai campi degli agricoltori. Per i tagli più pregiati abbiamo delle sorane scottone che, mantenendo le caratterische sopra descritte, superano i 18 mesi di età.

Tagli costantemente presenti in negozio: 

- filetto;

- fiorentina;

- tagliata;

- costata con e senza osso;

- fettine di sottofiletto;

- fettine sceltissime;

- bollito scelto solo polpa;

- bollito con e senza osso per brodo;

- macinato prima scelta sorana 100%;

- macinato misto sorana e suino;

- polpettone;

- hamburger;

- spezzatino;

- arrosto;

- brasato;

- carpaccio.

Su richiesta è possibile avere qualsiasi altro taglio di carne.


CARNE DI VITELLO

Bovino tra i 5 e i 7 mesi di età, alimentato naturalmente con latte, cosa che rende la carne profumata. E' una carne tenera, poco grassa e di colore chiaro.

Tagli costantemente presenti in negozio:

- fettine;

- spezzatino;

- arrostino;

- campanello.


CARNE DI MAIALE

Maiali cresciuti liberi e alimentati con cereali di prima qualità, raccolti direttamente sui campi di proprietà dell'azienda. Un occhio di riguardo all'alimentazione rende la loro carne più profumata e buona, più leggera e digeribile, rispetto alla carne di maiale che si può acquistare altrove.

L'azienda è a circuito chiuso: i maiali nascono da accoppiamenti interni all'azienda e vivono tutta la loro vita, razzolando liberi e alimentati con grande attenzione.

Tutta la carne di maiale presente all'interno del nostro negozio (non solo carne fresca, ma anche insaccati e affettati in generale) proviene da questa piccola azienda che rappresenta uno dei nostri gioielli, sia per le persone che qui lavorano: una famiglia dedita da più generazioni all'amore e all'orgoglio per il proprio lavoro, sia per l'eccellente e indiscutibile superiorità del prodotto.

Tutti i prodotti sono privi di conservanti. Per la conservazione si utilizza solo sale e pepe.



Tagli costantemente presenti in negozio:

- Fettine di lonza;

- Arrosto di lonza;

- Salsicce;

- Salsicce con erba cipollina;

- Salamella;

- Braciole con osso;

- Costicine;

- Pancetta fresca;

- Macinato di prima scelta;

- Wurstel;

- Cotechino;

- Cotechino con lingua (prodotto stagionale);

- Cotechino con broccolo fiolaro (prodotto stagionale);

- Cotechino con radicchio (prodotto stagionale);

- Cotechino con verza (prodotto stagionale);

- Zampone (prodotto stagionale).


Altri tagli disponibili su ordinazione.


CARNE DI POLLO

I polli che trovi sui banchi di Miomercato sono polli allevati a terra. Particolarmente di pregio il pollo di qualità "collo nudo", a bassissimo contenuto di grassi, razza tipicamente veneta, di piccole dimensioni, che richiede 4 mesi e mezzo da pulcino a capo adulto (contro le 3 settimane richieste dal maggior parte delle razze in commercio nella grande distribuzione). Un allevamento lento, che rispetta i tempi della natura, all'aria aperta, nel mezzo delle pianure della bassa padovana, consente alla carne di essere più saporita, più consistente e 'più attaccata all'osso'... provare per credere!


La carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è ricca di proteine nobili (indispensabili all’organismo, per esempio, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi) e di aminoacidi ramificati (utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico).

Nonostante l’aspetto bianco della carne, 100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino.


La carne di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata in modo semplice (arrosto, ai ferri, lessata). Un’altra caratteristica delle carni bianche riguarda la ridotta presenza di grassi: solo l’1% nel petto di pollo e l’1,5% nel tacchino (senza pelle). Il basso contenuto di grassi (che tra l’altro sono concentrati nella pelle, facilmente eliminabile) riduce l’apporto calorico di queste carni, rendendole ideali per chi tiene sotto controllo il peso corporeo. Comunque, il grasso di pollo e tacchino ha caratteristiche più vicine ai grassi di origine vegetali, infatti, nella sua composizione predominano gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico), e contiene molto meno colesterolo.


Tagli che potrete trovare in negozio:

- Petto di pollo;

- Pollo a busto;

- Pollo a collo nudo tagliato in parti;

- Pollo vegetale tagliato in parti;

- Hamburger di pollo;

- Hamburger di pollo e faraona;

- Hamburger di pollo con cipolla di tropea;

- Hamburger di pollo con asparagi;

- Hamburger di pollo con radicchio e scamorza;

- Hamburger di pollo con olive e pomodorini;

- Spiedini di pollo e verdure;

- Cappone a busto (su ordinazione);

- Cappone tagliato in parti ( su ordinazione);

- Faraona ripiena ( su ordinazione);

- Gallina intera (su ordinazione);

- Anatra intera o tagliata in parti (su ordinazione).


Share by: